Ultimo aggiornamento: 09/05/2022
Riapre dal 28 marzo fino al 29 aprile 2022 il bando per progetti di R&S realizzati da Università, centri di ricerca e imprese.
I progetti di R&S sfrutteranno le tecnologie emergenti e il 5G per sviluppare prototipi rispondendo alle nuove e complesse necessità che le imprese del settore Tessile & Moda e del Made in Italy si trovano ad affrontare. La CTE sosterrà infatti tutti quei progetti in cui le tecnologie emergenti siano utilizzate per raggiungere un sistema completo e qualificato (Technology Readiness Level - TRL). L’obiettivo è co-progettare soluzioni capaci di mettere a valore i risultati della ricerca accademica, rispondendo con esse a nuove e più complesse necessità, per sviluppare congiuntamente nuove soluzioni basate sulle tecnologie emergenti, come Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (AI), Blockchain (BC), e sul già citato 5G.
I progetti saranno finalizzati alla realizzazione di prodotti, processi, servizi o modelli di business e organizzativi del tutto nuovi. Potranno anche riguardare il significativo miglioramento di prodotti e processi, di servizi, di modelli di business o organizzativi già esistenti.
Le aziende selezionate non ricevono direttamente finanziamenti, ma possono avvalersi delle risorse umane (personale tecnico-scientifico) messe a disposizione dagli organismi di ricerca partner della CTE (PIN - Polo Universitario Città di Prato, DINFO - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, l'Istituto Nazionale di Ottica CNR-INO e NTT) nonché dell'infrastruttura tecnologica della CTE (laboratori, strumentazione, software, connettività, sistema cloud, etc.). Ciascun progetto selezionato potrà, inoltre avvalersi di uno o più ricercatori dedicati, supervisionati da un coordinatore scientifico (professore universitario o ricercatore senior).
Ultimo aggiornamento: 09/05/2022