EYE Ethics & Young Entrepreneurs

Aggiornato il: 13/01/2023

Logo PIN Polo universitario citt di Prato      Sito web: www.eyeidea.it

Conosci il progetto

Dal 2011 il progetto Ethics & Young Entrepreneurs (EYE) è il format di educazione imprenditoriale etica in Toscana e in Europa che si propone di avvicinare i giovani all’idea d’impresa.

A tal proposito, l’Amministrazione Comunale ha fatto proprio e finanziato il progetto “EYE Ethics & Young Entrepreneurs Prato”, promosso da Artes Lab, Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord, Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro, Confartigianato Imprese Prato e il sostegno di Fondazione CR Prato, un percorso mirato che offre formazione concreta ai giovani studenti delle scuole secondarie di II grado di Prato, per far conoscere le regole d’impresa, l’autoimprenditoria, i fondamenti della conduzione d’azienda e dell’attività commerciale improntato ai valori e ai principi dell’etica e dello sviluppo sostenibile.

Il percorso formativo ha come obiettivi quello di accrescere le competenze di giovani aspiranti imprenditori del territorio e di creare un ambiente favorevole alla nascita di nuove startup.
Specificatamente, questo percorso si propone, come da raccomandazione del Parlamento Europeo nell’ultimo aggiornamento del 22/05/2018 e come inserita nel Quadro di Riferimento Europeo delle Competenze Chiave per l’Apprendimento Permanente, di stimolare e rafforzare tra i più giovani la competenza imprenditoriale, ovvero la capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Il progetto EYE intende far conoscere ai giovani il tessuto economico-produttivo e imprenditoriale del territorio in cui vivono, attraverso testimonianze imprenditoriali, visite in azienda, sessioni di mentoring ed eventi dedicati.

Foto di gruppo successivo alla firma del protocollo

Che ruolo ha nel progetto PRISMA

In sinergia con PRISMA, EYE punta a incoraggiare l’imprenditoria dei giovani pratesi all’adozione di un approccio etico basato su una cultura del fare impresa che metta al centro il rispetto della persona umana, la dignità del lavoro, le responsabilità sociali e la sostenibilità.