Report Incontri progetto PRISMA

Aggiornato il: 27/03/2023

Primo incontro tra le nuove Startup selezionate e le aziende del distretto Tessile & Moda - 10/03/2023

Si è svolto lo scorso 10 marzo2023 il matchmaking tra le 5 nuove startup  selezionate dal progetto PRISMA attraverso il partner startupItalia e le aziende del distretto Tessile & Moda.

Un grande risultato che ha coinvolto 32 imprese del distretto per la realizzazione di altrettanti matchmaking.

matchmaking startup-aziende marzo 2023

Hanno partecipato:

  • Apuana SB: fondata nel 2019 a Carrara, si occupa di supply chain e sustainability strategy. La sua mission è la digitalizzazione sostenibile del manifatturiero Made in Italy, innovare la produzione di filiera corta per fare aumentare il valore percepito per unità di prodotto. Per farlo Apuana SB gestisce da un lato un sistema per la tracciabilità dei prodotti, “myledger.it”. Dall’altro con “Apuana Corporate”, rete informale tra imprese, sostiene il modello “Fabbrica Diffusa”, per coniugare il saper fare artigiano, con i principi dell’Open Innovation. 

Scarica e sfoglia le slide di presentazione (119.94 KB) File con estensione pdf

  • Buzztech: fondata nel 2018 a Cremona, si occupa di consulting, e di data & analytics. Fornisce servizi tecnologici e di consulenza per operazioni di ascolto del web e dei social media. Strumenti proprietari all’avanguardia flessibile e configurabili su richiesta del cliente, offrono servizi di consulenza e il supporto necessario al corretto funzionamento, dall’impostazione del progetto al completamento di report e analisi dei dati.

Scarica e sfoglia le slide di presentazione (2.9 MB) File con estensione pdf

  • Fody: fondata nel 2022 a Pistoia, si occupa di textiles e sustainability. Si pone l’obiettivo di dare nuova vita agli scarti tessili a distanza, attraverso l’impegno di soggetti emarginati. La società rinnova i tessuti all’interno del proprio laboratorio e attraverso il programma Blankets4Charity, dona il 50% della produzione ad associazioni che aiutano gli animali abbandonati, i senzatetto e i rifugiati. Il restante viene venduto.

Scarica e sfoglia le slide di presentazione (1.9 MB) File con estensione pdf

  • Staiyfondata nel 2019 a Berlino, si occupa di fashion e sustainability. Ha come missione principale quella di accelerare la transizione verso un consumo sostenibile. Oltre ad essere un ecommerce, la piattaforma permette ai consumatori di informarsi in modo semplice e trasparente sulla sostenibilità (tramite blog e articoli) e di acquistare prodotti migliori per il pianeta.

Scarica e sfoglia le slide di presentazione (1.25 MB) File con estensione pdf

  • Enco: fondata a Firenze nel 2021, che opera nella creazione di comunità energetiche, dotando i cittadini degli strumenti necessari per produrre energia da fotovoltaico e per condividerla con i loro vicini, senza dover fare i conti con la burocrazia, della cui gestione si occupa interamente EnCo. Opera per un’economia a emissioni zero, più focalizzata sulle persone che sul profitto.

Scarica e sfoglia le slide di presentazione (3.08 MB) File con estensione pdf

matchmaking startup-aziende marzo 2023

Primo incontro tra Startup e aziende del distretto Tessile & Moda - 11/01/2022

L' 11 gennaio 2022 Prisma ha lanciato il primo incontro tra startup e aziende del distretto Tessile & Moda. Un grande risultato che ha coinvolto 64 partecipanti per la realizzazione di 16 matchmaking.

Screenshot partecipanti primo incontro

Si è svolto online lo scorso 11 gennaio il primo matchmaking che ha presentato e fatto incontrare le 5 startup selezionate da progetto PRISMA alle imprese del distretto tessile di Prato in cerca di innovazione.

Si tratta di HIMATEXBinooclePikkartNextome e iProd che hanno, per la prima volta, incontrato una serie di imprese interessate all’innovazione nel settore del fashion e del made in Italy nell’ambito di progetto PRISMA.

Le startup, seguite da mentor esperti di innovazione nel settore, hanno, per la prima volta, avuto la possibilità di incontrare le imprese.

.

Hanno partecipato:

  • Binoocle che attraverso l’app Koone collega l’intelligenza artificiale al mondo reale, riconoscendo gli eventi, traducendoli in dati e creando automazione dentro e fuori l’IOT;

  • iProd che permette alle aziende di migrare nel cloud grazie a un software che accorpa il gestionale, gli acquisti, i sistemi di finanza, le collaborazioni, l’e-commerce e schedula la produzione;

  • Nextome che promuove un software e Internet Of Things (IoT) focalizzato sulla localizzazione indoor con algoritmi pensati per identificare cose e persone in tempo reale;

  • Pikkart, tra le società più importanti nel campo della realtà aumentata, che attraverso la sua tecnologia può entrare nella filiera produttiva, sino alla vendita e post vendita – sovrapponendo contenuti digitali rispetto a quelli che si sta visualizzando. Questa tecnologia risulta molto utile, ad esempio, nel contrasto alla contraffazione;

  • Himatex che vuole diventare un player nel mondo della moda e del virtual fitting, attraverso uno strumento user friendly per il consumatore finale, che consiste nell’identificazione di acquisti verso la sostenibilità prodotti con scannerizzazione e virtualizzazione della persona.​​​​

.

Secondo incontro tra Startup e aziende del distretto Tessile & Moda - 27/04/2022

 ​Il 27 aprile 2022 PRISMA ha tenuto il secondo incontro tra startup e aziende del distretto Tessile & Moda, confermando l’interesse nei confronti del progetto. L’evento si è svolto in presenza all’interno della nuova sede di via Galcianese.

Il nuovo spazio del progetto PRISMA in via Galcianese ha ospitato il secondo matchmaking tra le 5 startup selezionate da PRISMA e le imprese del territorio interessate a sfruttare il potenziale delle tecnologie emergenti. Sono sempre HIMATEX, Binoocle, Pikkart, Nextome e iProd al centro di questi incontri finalizzati all’innovazione del settore del fashion e del made in Italy nell’ambito di progetto PRISMA.

Le startup, insieme a mentor esperti di innovazione, stanno continuando a incontrare le imprese per contribuirne alla crescita e alla competitività del distretto T&M.

​Guarda il video del matchmaking