Bandi per progetti di R&S

La  Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) PRISMA pubblica con cadenza annuale (2021- 2022 - 2023) bandi per progetti di ricerca e sviluppo che sono realizzati congiuntamente da Università, centri di ricerca e imprese. I bandi hanno l’obiettivo di unire imprese e partner tecnico-scientifici della CTE per la realizzazione di progetti congiunti di Ricerca e Sviluppo (R&S). 

2021 - Aperta la prima call rivolta alle imprese

 

 

 

È aperto dal 1°ottobre fino al 29 ottobre 2021 il primo bando per progetti di R&S realizzati da Università, centri di ricerca e imprese.

I progetti di R&S sfrutteranno le tecnologie emergenti e il 5G per sviluppare prototipi rispondendo alle nuove e complesse necessità che le imprese del settore Tessile & Moda e del Made in Italy si trovano ad affrontare. La CTE sosterrà infatti tutti quei progetti in cui le tecnologie emergenti siano utilizzate per raggiungere un sistema completo e qualificato (Technology Readiness Level - TRL). L’obiettivo è co-progettare soluzioni capaci di mettere a valore i risultati della ricerca accademica, rispondendo con esse a nuove e più complesse necessità, per sviluppare congiuntamente nuove soluzioni basate sulle tecnologie emergenti, come Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (AI)Blockchain (BC), e sul già citato 5G.

I progetti saranno finalizzati alla realizzazione di prodotti, processi, servizi o modelli di business e organizzativi del tutto nuovi. Potranno anche riguardare il significativo miglioramento di prodotti e processi, di servizi, di modelli di business o organizzativi già esistenti. 

Le aziende selezionate non ricevono direttamente finanziamenti, ma possono avvalersi delle risorse umane (personale tecnico-scientifico) messe a disposizione dagli organismi di ricerca partner della CTE (PIN - Polo Universitario Città di Prato, DINFO - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, l'Istituto Nazionale di Ottica CNR-INO e NTT) nonché dell'infrastruttura tecnologica della CTE (laboratori, strumentazione, software, connettività, sistema cloud, etc.). Ciascun progetto selezionato potrà, inoltre avvalersi di uno o più ricercatori dedicati, supervisionati da un coordinatore scientifico (professore universitario o ricercatore senior).

Scarica il bando e gli allegati relativi in formato editabile e PDF:

  1. Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021(84.84 KB) File con estensione docx
    Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 P (241.46 KB) File con estensione pdf
  2. Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 - Allegato 1 - Domanda di sostegno (60.13 KB) File con estensione docx
    Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 - Allegato 1 - Domanda di sostegno (234.12 KB) File con estensione pdf
  3. Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 - Allegato 2 - Anagrafica e dichiarazione sostitutiva (57.53 KB) File con estensione docx
    Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 - Allegato 2 - Anagrafica e dichiarazione sostitutiva (255.26 KB) File con estensione pdf
  4. Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 - Allegato 3 - Scheda progettuale (62.75 KB) File con estensione docx
    Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 - Allegato 3 - Scheda progettuale (258.06 KB) File con estensione pdf
  5. Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 - Allegato 4 - Piano finanziario (24.21 KB) File con estensione xlsx
    Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 - Allegato 4 - Piano finanziario (119.9 KB) File con estensione pdf
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina