Bandi per progetti di R&S

Aggiornato il: 13/06/2024

I bandi per i progetti di ricerca e sviluppo sono chiusi.

La  Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) PRISMA ha pubblicato per ogni annualità fino ad esaurimento delle risorse (2021- 2022 - 2023) bandi per progetti di ricerca e sviluppo che sono stati realizzati congiuntamente da universitàcentri di ricerca e imprese.

I progetti di R&S hanno messo insieme imprese e partner tecnico-scientifici della CTE per la realizzazione di nuove soluzioni che hanno sfruttato le tecnologie emergenti e il 5G per rispondere al bisogno di innovazione delle imprese del settore Tessile & Moda e di altri settori manufatturieri del Made in Italy. Attraverso i progetti di R&S la CTE ha così sostenuto lo sviluppo di prototipi con TRL  (Technology Readiness Level) finale almeno pari a 7. I progetti dovevano mettere a valore i risultati della ricerca accademica, tramite nuove soluzioni basate sulle tecnologie emergenti, come Internet of Things (IoT)Intelligenza Artificiale (AI)Blockchain (BC), e il 5G.

I progetti hanno realizzato nuovi prodotti, processi, servizi o modelli di business e organizzativi, o portare a un loro significativo miglioramento. 

Le aziende selezionate hanno beneficiato delle risorse umane qualificate messe a disposizione dal progetto PRISMA (personale tecnico-scientifico di: PIN - Polo Universitario Città di Prato, DINFO - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, l'Istituto Nazionale di Ottica CNR-INO e NTT) nonché dell'infrastruttura tecnologica della CTE, in particolare dei tre laboratori di ricerca IOT, AI e BC, allestiti con strumentazione, software, connettività, di ultima generazione.

Scopri i progetti finanziati nell'apposita sezione

Bandi conclusi