Cyberdays 2024

Aggiornato il: 27/03/2024

21 e 22 marzo 2024
Due giorni di approfondimenti, seminari e dibattiti sulle nuove frontiere delle tecnologie innovative tra cybersecurity e diritti.

La Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Prato-progetto PRISMA, con la Fondazione Ugo Bordoni, con Sviluppo Toscana e con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, ha organizzato a Prato i Cyberdays: due giorni di incontri, seminari, workshop, presentazioni di sul tema della cyber, inteso come sicurezza informatica in senso ampio nell’ambito delle azioni di sistema a supporto dell’innovazione tecnologica del sistema produttivo regionale e delle Pubbliche amministrazioni.

Un’occasione di confronto e aggiornamento che ha visto coinvolte numerose professionalità di spicco, provenienti dal mondo delle Istituzioni pubbliche, accademiche e imprenditoriali.

Giovedì 21 marzo sono intervenuti in apertura Stefano Ciuoffo, Assessore alle infrastrutture digitali della Regione Toscana, Leonardo Marras, Assessore all’economia della Regione Toscana e il Sindaco di Prato Matteo Biffoni. A seguire, tavola rotonda su “Trasferimento tecnologico: orizzonti e opportunità di innovazione per le imprese” con Benedetta Squittieri, Assessore allo sviluppo economico del Comune di Prato, Ilaria Bugetti, Consigliera Regione Toscana, Fabrizio Cobis, Dirigente Ministero Università e Ricerca, Eva Spina, Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie – Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Nel pomeriggio, il programma IKIGAI Toscana e il progetto PRISMA sono stati al centro di un confronto con Leonardo Marras, Assessore all’economia della Regione Toscana, Carlo Rossi, Presidente di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Andrea Serfogli, Presidente di Sviluppo Toscana SpA e Salvatore Amato, Presidente di StartupItalia.

Dalle ore 16 nello Spazio Coworking di PRISMA ha avuto luogo uno degli incontri più attesi sul “Cyber Risk Management per le imprese. Il Dark web e l'importanza della Cyber Threat Intelligence."
Luca Francioso, Presidente della società NIS Group S.r.l. e l’Avv. Arianna Ciracò, Vicepresidente Sezione Prato di AIGA Associazione Italiana dei Giovani Avvocati hanno presentato un approccio integrato e olistico alla gestione del rischio cyber.

Si è esplorerato il legame tra Data Protection, Dark Web e Cyber Threat Intelligence

Attraverso la Cyber Threat Intelligence, è stata messa in evidenza la necessità di una comprensione dettagliata delle minacce per preservare non solo la sicurezza, ma anche il patrimonio informativo aziendale, costituito da dati personali e know-how.

Si è discusso su come un'approfondita conoscenza delle minacce nel Dark Web, supportata da una solida Cyber Threat Intelligence, sia fondamentale per mitigare rischi e garantire la conformità normativa in un contesto digitale sempre più complesso, in ottica preventiva di compliance a salvaguardia dei dati e delle informazioni, asset strategici per le imprese.

Giovedì 22 marzo, a partire dal seminario alle 9.30, si sono svolti il workshop su "Cybersecurity per i più giovani. Social network e gaming online.", rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, e successivamente, alle ore 11.30, la lectio magistral del Prof. Giuliano Amato “La Rete veicolo di odio e male. Ci sono antidoti?” con Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana e Matteo Biffoni, Sindaco di Prato.

Scarica il programma (1.13 MB) File con estensione pdf dell'evento

Riguarda la diretta streaming

loghi