La Piazza di PrismaLab

Aggiornato il: 14/02/2024

La piazza su cui si erge PRISMA Lab è uno spazio aperto, ottenuto dalla demolizione dei fabbricati oggi esistenti e sfocianti direttamente su via Filzi e via Pistoiese.

Si tratta di una struttura passante - dall’accesso su via Filzi si vede via Pistoiese e viceversa - che pone in diretta comunicazione le due vie e che consente la completa permeabilità lenta dell’isolato, andando a toccare il nucleo della trasformazione urbana progettata.

Lo spazio è studiato in maniera semplice, con l’alternanza di spazi pavimentati ed aree permeabili, che rappresentano nel disegno a terra una scacchiera di percorsi e che fa leggere con immediata percezione, nel rapporto tra vuoti (aree verdi) e pieni (aree pavimentate), la struttura di base del nuovo spazio urbano.

Oltre a essere accessibile alle startup, agli studenti e ai gestori responsabili del locale, sarà aperta anche ai passanti che potranno vivere il luogo, trascorrendo il proprio tempo, sfruttando le panchine e usufruendo liberamente della rete Wi-Fi gratuita.

Inoltre, l’area all’aperto sarà arricchita dalla presenza di un bar/ristoro.

Accesso alla piazza: da lunedì al venerdì con apertura continuata dalle ore 9.00 alle ore 19.00