Replicabilità della CTE PRISMA in altri territori

Aggiornato il: 11/07/2022

Logo progetto Smartybandiera europea

Uno degli obiettivi della CTE PRISMA è far si che le soluzioni, le buone pratiche, le metodologie sviluppate dal progetto possano essere replicate in altri territori nazionali ed europei.

Replicabilità internazionale

Il Comune di Prato è capofila di un progetto europeo finanziato dal programma Interreg Europe dal titolo SMARTY Smart SMEs for Industry 4.0​ che ha come obiettivo quello di trasferire e capitalizzare progetti e politiche di supporto ad Industria 4.0 in altre regioni europee, finanziandoli con i fondi di sviluppo regionale.
Il partenariato è composto da autorità pubbliche a livello locale, regionale e nazionale e da centri di ricerca che fanno parte  della piattaforma europea di Industria 4.0. con 6 autorità regionali e nazionali coinvolte come  partner di progetto.  

Il piano di lavoro di SMARTY prevede lo scambio di informazioni su buone pratiche (politiche e progetti) a sostegno di Industria 4.0.
Nella prima fase di SMARTY (che va dal 1 Agosto 2019 al 31 Luglio 2022) vengono organizzati seminari tematici in cui i partner illustrano le proprie buone pratiche. In questi seminari il Comune di Prato ha presentato la CTE PRISMA, le sue attività e i suoi progetti di Ricerca e Sviluppo (R&S) a un qualificato parterre internazionale. Attraverso attività di policy brokerage  è stato facilitato il trasferimento delle azioni di PRISMA nelle regioni degli altri partner, e nella seconda fase del progetto (1 Agosto 2022 – 31 Luglio 2023) le regioni partner realizzeranno un  piano di azione – da finanziare attraverso i rispettivi POR FESR (Fondi Europei di Sviluppo Regionale) – per trasferire le attività  selezionate. 

Scopri di più sul progetto europeo SMARTY

Guarda il video di presentazione

 

Ultimo aggiornamento: 11/07/2022