Binoocle

Aggiornato il: 27/11/2021

Referente Binoocle

 

Logo binoocle

Sito web

www.binoocle.com

Settore industriale

Manufacturing, Helth/Medical, Business, Industry 4.0

Anno di fondazione

2018

Tipo di azienda

Startup Innovativa

Prodotto/Servizio

Binoocle è una startup operante negli ambiti dell’Intelligenza Artificiale, Data Science e Neuroscienze e, pertanto, ha sviluppato algoritmi e applicazioni pratiche come, per esempio, per l’aggiornamento dei dati sanitari, oppure per l’offerta di nuove alternative di svago o proposte commerciali adatte a specifiche esigenze.
La società ha realizzato un software denominato "KooneTX" un applicativo specifico per il contesto dell'industria tessile basato su Intelligenza Artificiale, Data Science e Blockchain capace di generare un sistema di automatizzazione dei servizi della filiera. La soluzione permette di adottare diversi approcci tecnologici per gestire tutti gli eventi complessi della catena di fornitura delle industrie tessili e ottenere servizi in tempo reale, ridurre i costi, ottimizzare la qualità e la sostenibilità.

Stage e MVP

Prototype

Tecnologia

Intelligenza Artificiale, Data Science e Blockchain.

Come può portare valore all’industria tessile

L’utilizzo di queste tre tecnologie e metodiche di analisi permetterebbe all’azienda di automatizzare, ottimizzare e rendere sostenibile tutta la catena dei processi interni della produzione tessile. L'intelligenza artificiale, nello specifico la computer vision e la sensoristica, consentiranno di mappare gli spazi e gli oggetti della produzione in tempo reale nonché di creare informazioni di processo attraverso i dati e generare automazioni. Tramite modelli specifici di machine learning, l’azienda potrà eseguire un monitoraggio sul controllo qualità per qualsiasi tipo di tessuto. L'utilizzo della blockchain, a partire dagli smart contract, costituirà la metodica per codificare e certificare in tempo reale tutti i processi di sviluppo della filiera, garantirne l'autenticità, le proprietà e la sostenibilità.

Team

Il team è molto interessante, formato da startupper e accademici possiede competenze consolidate in vari ambiti come Artificial Intelligence, Neuroscienza, IOT (Internet of Things) e Neurophusiology.

Sede

Faenza, Italia