Notizie

Aggiornato il: 09/06/2021
Webinar "Bando a sostegno della digitalizzazione Impresa 4.0 e della transizione energetica"

Giovedì 27 giugno 2024, dalle 12 alle 13, si terrà un webinar per aiutare le imprese a conoscere meglio il bando Digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica della Camera di commercio di Pistoia-Prato. Saranno chiarite le caratteristiche del bando e illustrate le regole da seguire per una corretta presentazione della domanda.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al bando sul sito della Camera di Commercio e iscriviti al webinar

Pubblicata il: 12/06/2024
"Dall'Idea alla Startup", al via l'edizione del corso per aspiranti founders di IKIGAI Toscana a Prato.

IKIGAI Toscana organizza a Prato al PAIR Hub e negli spazi PRISMA di via Galcianese "Dall'Idea alla Startup", un corso completamente gratuito e pensato sia per chi ha solo un idea e non sa da dove iniziare sia per chi vuole lanciare la propria Startup ma non ha le conoscenze pratiche per farla decollare. Il corso è rivolto principalmente a giovani, studenti e/o lavoratori che vivono o lavorano nelle zone limitrofe a Prato, come Firenze, Pistoia e Lucca e si terrà dal 21 al 26 giugno in modalità full-time dalle ore 10.00 alle ore 16.00, in presenza.

Per partecipare occorre iscriversi all'Evento pubblicato su Eventbrite 

 

Pubblicata il: 11/06/2024
"5G towards 6G for CitiVerse", How AI, IoT, Blockchain and XR are driving urban innovation in future Cities & Communities

Martedì 18 giugno dalle 9.30 alle 19.30 presso le Officine Grandi Riparazioni (OGR) in  Corso Castelfidardo 22 a Torino si svolgerà l'evento “5G towards 6G for CitiVerse” How AI, IoT, Blockchain and XR are driving urban innovation in future Cities & Communities. Sarà questa l’occasione per presentare i risultati raggiunti dalla CTE di Torino e di altre CTE Italiane che hanno aderito (Genova, Pesaro) nel contesto del Programma per le Tecnologie Emergenti promosso dal Ministero stesso. L’evento sarà incentrato sulla presentazione e sulla promozione del dibattito tra le autorità pubbliche, la ricerca e l’industria sui progressi concreti nell’applicazione delle soluzioni tecnologiche emergenti dal 5 al 6G per l’innovazione urbana verso il prossimo paradigma europeo di “CitiVerse.

Per informazioni si rimanda alla pagina dell'evento 

Pubblicata il: 31/05/2024
Gli impianti di domani, essere pronti alla transizione che è già iniziata

Confartigianato Imprese Prato, in collaborazione con Global System Integration Srl G.S.I. Srl, l’Ordine dei Geometri di Prato e Ordine dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Prato organizza mercoledì 19 giugno, a partire dalle ore 16.30, un seminario dal titolo “Gli impianti di domani, essere pronti alla transizione che è già iniziata” presso la sede PRISMA di via Galcianese.

Per informazioni, è a disposizione il Responsabile della Federazione Impianti di Confartigianato Imprese Prato Dott. Stefano Chini (0574-5177801)

Pubblicata il: 21/05/2024
Masterclass gratuita sull'IA

Presso PrismaLab in via Filzi 39/S si terrà un masterclass di due giorni lunedì 27 maggio e mercoledì 5 giugno dalle ore 15 alle ore 19, un workshop sull'intelligenza artificiale e le sue applicazioni in ambito musicale e sonoro.

Per consultare il programma e per iscriversi al sito Qui un Quartiere Per Crescere

Pubblicata il: 20/05/2024
Presentazione del progetto per la registrazione del marchio del Cardato Riciclato Pratese

È stato presentato nella sede PRISMA di via Galcianese il progetto per la registrazione del marchio del Cardato Riciclato Pratese da parte del Comune di Prato, al quale hanno aderito oltre 100 aziende. Il progetto, che ha l’obiettivo di certificare l'origine locale dei prodotti tessili riciclati, garantendo anche il rispetto dell'ambiente, la sostenibilità delle pratiche di produzione, la tracciabilità dei materiali e la qualità superiore del lavoro svolto nel territorio pratese, troverà un proprio spazio all'interno della Casa delle Tecnologie Emergenti del progetto PRISMA.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa del Comune di Prato

Pubblicata il: 14/05/2024
"IA per il Made in Italy": evento Google a Prato sull'intelligenza artificiale nel settore tessile e moda

Dal 20 al 22 maggio, il Mercato Coperto di via Umberto Giordano ospita lo Spazio Interattivo temporaneo di Google dedicato all'Intelligenza Artificiale per il settore tessile e moda. In programma: evento di apertura con esperti, corsi di formazione per studenti, imprese e professionisti; consulenze gratuite per le imprese del settore interessate all’IA. L'iniziativa è in collaborazione con il Comune di Prato, con la Casa delle Tecnologie Emergenti PRISMA e Ministero per le Imprese e il Made in Italy.  
Ingresso libero, previa iscrizione

Pubblicata il: 09/05/2024
Innovation Roadshow Taranto: tecnologie emergenti per il One Health | 7 maggio 2024

Martedì 7 maggio si è svolta la terza tappa dell’Innovation Roadshow 2024, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con CTE CALLIOPE di Taranto. L’evento, incentrato sul tema del One Health, ha visto la partecipazione di oltre 200 persone.
Anche la CTE di Prato ha portato il suo contributo.

Pubblicata il: 08/05/2024
Chiusura 1° Maggio

Si comunica la chiusura di PrismaLab in via Filzi 39/S il giorno mercoledì 1° Maggio per la Festa dei Lavoratori.

Grazie.

Pubblicata il: 24/04/2024
Premiata PrismaLab, la terza sede del progetto PRISMA

PrismaLab si aggiudica il premio BIG SEE Architecture Award 2024 per la sezione “Public, cultural buildings and infrastructure buildings”, che sarà assegnato a Lubiana il 15 e 16 maggio prossimi. L'ex fabbrica Pieri, acquisita dal Comune di Prato e riqualificata grazie all'intervento di rigenerazione urbana PIU PRATO finanziato con i fondi del POR FESR 2014/2020, ha ottenuto un importante riconoscimento che ne valorizza creatività, innovazione e sostenibilità.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa del Comune di Prato

Pubblicata il: 24/04/2024
12345678910111213>
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina