Sciopero generale 12 dicembre PrismaLab
Venerdì 12 dicembre 2025 a causa dello sciopero generale, proclamato dalla Confederazione sindacale CGIL, potrebbero verificarsi disservizi.
Ci scusiamo per il disagio.
Venerdì 12 dicembre 2025 a causa dello sciopero generale, proclamato dalla Confederazione sindacale CGIL, potrebbero verificarsi disservizi.
Ci scusiamo per il disagio.
Presentazione della piattaforma Ympact per la tracciabilità e la sostenibilità nelle filiere moda a Prisma venerdì 5 dicembre 2025.
CNA Toscana Centro e Retea, in collaborazione con PRISMA, organizzano The Digital Challenge, una competizione di soluzioni pensata per la PMI. Non il solito convegno, ma un'iniziativa utile, gratuita, che può far vincere un assessment digitale alla tua azienda. Appuntamento a PRISMA, in via Galcianese 34, martedì 2 dicembre, ore 17:45, iscriviti qui.
L'iniziativa in programma per sabato 13 dicembre è rimandata a data da destinarsi.
Eventuali interessati possono scrivere a politichegiovanili@comune.prato.it
Codesign Toscana in collaborazione con il Comune di Prato svolgerà il laboratorio dedicato all’up-cycling di vecchi capi di abbigliamento a PrismaLab sabato 29 novembre e sabato 13 dicembre. I partecipanti sono invitati a portare un capo che sarà recuperato apprendendo i principi del rammendo creativo.
Ingresso libero, per iscrizioni il form da compilare.
Per maggiori informazioni si rimanda al Cartellone Eventi: Upcycle Mania: Dritti al punto! laboratorio per adulti co-curato con Collettivo Innesco e Upcycle Mania: Rocca! Rocchetto! Filetto! laboratorio per famiglie.
La bibliotecaria del Punto Prestito PrismaLab in via Filzi 39/S dalle ore 16.30-18.30 intratterrà i più piccoli con letture animate e un divertente laboratorio, per scoprire nuovi libri e dare libero sfogo alla propria fantasia!
Per bambine bambini dai 3 ai 7 anni accompagnati da un adulto.
Per il programma completo si rimanda al Cartellone Eventi
Torna “Dall’idea all'impresa”, il programma gratuito e pratico pensato da IKIGAI per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’impresa innovativa. Il corso si terrà a novembre a Prato e guiderà i partecipanti dalla validazione dell’idea fino al pitch finale.
Scopri le info e come partecipare
Si terrà il 16 ottobre 2025 l’iniziativa “Call4innovation” durante la quale verranno invitate a presentare le proprie idee di business 5 start-up selezionate dal comitato scientifico dell’Associazione Replace Italia. Scopri come candidare la tua idea di business innvovativo.
Il PIN ha partecipato ad “Emerging Technologies Houses – Innovation from the Italian territories for the cities of the future”, all’incontro organizzato dal MIMIT con il supporto di Invitalia, raccontando il progetto PRISMA al Padiglione Italia, con le CTE di Torino, Aquila, Cagliari, Taranto, Matera, Napoli, Torino, Prato e Pesaro.
Il Parlamento Europeo ha recentemente approvato la revisione della Direttiva Quadro Rifiuti, estendendo l'obbligo di Responsabilità Estesa del Produttore (#EPR) anche al settore tessile. Leggi il comunicato ufficiale.
Con EPIC stiamo sviluppando un ambiente digitale immersivo che ti porterà nel cuore della città e del suo patrimonio industriale. Con Virtual e Augmented Reality, potrai esplorare il passato e il presente di Prato grazie ad un’esperienza coinvolgente che unirà reale e virtuale.
La Regione Toscana organizza un webinar dedicato ai nuovi bandi per le imprese: “Innovazione strategica moda” e “Filiera SMART” - Progetto integrato di investimenti in innovazione di processo, prodotto e servizi. Appuntamento mercoledì 24 settembre alle ore 10,00, aperto a tutte le imprese interessate, gratuito. Iscriviti e partecipa.
Giovedì 25 settembre 2025, ore 14:00 - 17:30, a PRISMA, Via Galcianese 34, seminario tecnico "L'evoluzione normativa degli impianti elettrici: la nuova CEI 64-8 con focus su ambienti particolari, residenziali e impianti a livelli". Evento di Confartigianato Imprese Prato, in collaborazione con il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) e Prosiel. La partecipazione all'evento gratuita, ma solo in presenza, previa iscrizione tel: 0574 5177801 o via email s.chini@prato.confartigianato.it.