Seminari sull'intelligenza artificiale

Aggiornato il: 29/03/2023

locandina seminari intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale sarà al centro di due seminari organizzati per il 30 e il 31 marzo dalla Fondazione Ugo Bordoni in collaborazione con Prisma, presso il Centro Competenze 5G e Tecnologie Innovative in via Galcianese, 34, a partire dalle ore 10.00.

È prevista la partecipazione in modalità ibrida.​

Il programma è così articolato:

  • Giovedì 30 marzo dalle 10.00 alle 12.00 -> Introduzione all’Intelligenza Artificiale e al Machine Learning

    ll seminario esplora il concetto di Intelligenza Artificiale (AI) evidenziando le differenze tra "strong AI" e "narrow AI" e mostrando le connessioni esistenti tra AI e Machine Learning declinato nelle sue tre tipologie: supervised, unsupervised e reinforcement learning. Il Supervised Learning viene approfondito con la presentazione delle reti neurali MLP (MultiLayer Perceptron) e delle reti neurali convoluzionali (Convolutional Neural Networks) mostrando anche alcune architetture di Deep Neural Networks.
     
  • Venerdì 31 marzo dalle 10.00 alle 12.00 -> Artificial Neural Network: Strumenti e Applicazioni

    Il seminario presenta le architetture delle reti neurali Multilayer Perceptron e approfondisce le problematiche connesse ai processi di addestramento e validazione di una rete neurale attraverso esempi applicativi. Particolare evidenza sarà posta alle tecniche di inizializzazione dei parametri, alla scelta della funzione di costo e alle tecniche di regolarizzazione per il superamento dell'underfitting e overfitting della rete neurale. Il seminario mostrerà, infine, il concetto di transfer learning attraverso un esempio applicativo basato sulle reti convoluzionali.