Video ed informazioni dei seminari formativi 2023-2024

Aggiornato il: 05/02/2024

Crittografia e computer quantistici: le nuove frontiere del calcolo e dell'informazione

Il seminario introdurrà i concetti alla base della QKD e del QC ed esplorerà le caratteristiche delle due tecnologie, analizzandone stato attuale, prospettive di sviluppo e possibili applicazioni nella società.

Il PNRR e le telecomunicazioni per l’industria del futuro

Il seminario offre l'opportunità di esplorare il ruolo chiave delle telecomunicazioni nell'innovazione, nell'efficienza operativa e nella competitività dell'industria del futuro. Il seminario è stata anche l’occasione per presentare brevemente le attività nell’area dell’industria del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ed in particolare il progetto strutturato “Industrial Networks” all’interno del partenariato esteso RESTART (RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART), vincitore nell’area MUR “Telecomunicazioni del futuro”. 

Applicazioni dell’intelligenza artificiale al manifatturiero del tessile

Il seminario vuole dimostrare come l'applicazione della computer vision da parte delle aziende tessili per il riconoscimento di modelli o colori dei tessuti possa portare enormi benefici in tutte le fasi del processo, grazie alla possibilità di automatizzare l’ispezione della qualità del tessuto e di coadiuvare l’operatore durante i controlli off-line.

Un ecosistema per la green fashion

L’idea è stata quella di organizzare un seminario informativo, fortemente ancorato alla necessità di “informare” più che di “formare”.
L’obiettivo, infatti, è stato rendere tangibile ciò che per molti ancora non è.
Lo strumento proposto ha riecheggiato l’attività seminariale, ponendosi in relazione con la platea dei partecipanti che sono stati chiamati a essere attivi non solo nello spazio a loro dedicato ma anche durante i contributi iniziali.