Smart Warehouse Optimization - Waro

Aggiornato il: 21/02/2022

.

Proponente

Lyria s.p.a. - Via Venezia, 32 - 59013, Montemurlo (PO)

Obiettivo

Realizzazione di un sistema di simulazione in grado di riprodurre il funzionamento attuale del magazzino filati e di simulare le prestazioni di possibili soluzioni migliorative in ottica industria 4.0.

Un’analisi iniziale dei database aziendali tramite l’applicazione delle più innovative tecniche di analisi dati, permetterà di evidenziare le caratteristiche di comportamento del complesso sistema di approvvigionamento di Lyria.

Saranno, se possibile, evidenziate le tipologie di prodotti acquistati, classificandole in base ai volumi, alle stagionalità e alle caratteristiche tecniche. 
Successivamente, tramite la creazione di un modello virtuale simulativo del magazzino filati, sarà possibile analizzare le prestazioni di differenti scenari di sviluppo che saranno appositamente individuati. 

Il sistema potrà divenire un vero e proprio digital twin, in ottica Industria 4.0, poiché l'acquisizione dei dati in tempo reale permetterà di prevedere il comportamento del magazzino nel futuro ed anche di evidenziare potenziali anomalie prima del loro verificarsi, tramite appositi algoritmi di allerta. 

In questo modo sarà anche possibile individuare quale configurazione logistica possa essere preferibile, permettendo un confronto off-line tra differenti scenari impiantistici, in modo da poter effettuare un upgrade del magazzino in modo efficiente ed efficace.

Durata

12 mesi

Laboratorio PRISMA di riferimento

Laboratorio di Internet of Things (IoT)

Partner PRISMA esecutore

PIN - Polo Universitario Città di Prato

Referenti

L. Borsacchi (PIN), L. Mucchi (Lab. IoT)

Profilo Proponente

Lyria è stata fondata nel 2002 da Riccardo Bruni in società con Nino Cerruti dall'incontro tra i concetti della grande tradizione manifatturiera e la creatività italiana.

Collezione dopo collezione, i tessuti dell’azienda sono entrati nel mercato coniugando una ricerca stilistica costante con soluzioni tecniche innovative, reinterpretando la modernità nella tradizione del made in Italy.

Il nome Lyria viene ispirato da una rara conchiglia a forma di spirale che simboleggia la libertà dell'oceano, visto come un vasto regno nel quale sognare ed esplorare.

L'azienda abbraccia l'estetica del perfetto imperfetto, dando ai tessuti quella naturale qualità del tocco umano ed unico con quell’aria vissuta, ma al tempo stesso fresca e genuina, con un’anima profonda e piena di sentimenti.
Il viaggio dei tessuti Lyria inizia proprio dalla loro vera essenza: struttura e sostanza