PRototipo di Ottica Semaforica con Tecnologia VLC - PR.O.S.T. VLC

Aggiornato il: 21/02/2022

Semaforo

Proponente

ILES s.r.l.

Obiettivo

Realizzazione di un prototipo di ottica semaforica intelligente in grado di comunicare tramite tecnologia “VLC”.

L’obiettivo principale del progetto è quello di valutarne i potenziali benefici in scenari veicolari: la possibilità di inviare dati a bassa latenza a veicoli in modo direzionale in prossimità di incroci è un elemento essenziale per aumentare la sicurezza e l'efficienza dei flussi veicolari e diminuire i tempi di reazione in caso di eventi critici improvvisi.

Sarà inoltre possibile valutare la capacità dei veicoli di ricevere dati al variare delle densità di traffico e calcolare la quantità di dati che i veicoli riescono a ricevere dell’infrastruttura utilizzando la tecnologia VLC.

La tecnologia VLC consente di scambiare dati con tempi di latenza paragonabili a quelli delle nuove tecnologie 5G, senza, in principio, la necessità di utilizzo di nuove forniture energetiche, motivo per cui la tecnologia VLC si presenta oggi anche come “Green and Safety Technology".

Durata

12 mesi

Laboratorio PRISMA di riferimento

Laboratorio di Internet of Things (IoT)

Partner PRISMA esecutore

INO-CNR - Istituto Nazionale di Ottica

Referenti

J. Catani (INO-CNR), L. Mucchi (Lab. IoT)

Profilo Proponente

ILES nasce nel 1978 come produttrice di impianti semaforici e sistemi di controllo accessi in ambito urbano.

L'azienda sviluppa un forte know-how rivolto all'implementazione di soluzioni per la gestione degli utenti su strada, la progettazione e realizzazione di sistemi di controllo accessi e gestione della sosta, di sistemi di allerta per protezione civile fino alla creazione di una piattaforma WEB per la gestione della mobilità e del traffico.

ILES ha sviluppato esperienza nei settori Security e IT attraverso la realizzazione di sistemi di videosorveglianza/lettura targhe per pubbliche amministrazioni e clienti privati, oltre alla realizzazione di reti di trasmissione dati.