Sviluppo Interfaccia Web Industria 4.0 per stampante 3D - UIW 4.0

Aggiornato il: 15/01/2024

stampante 3D

Proponente

Kentstrapper s.r.l.

Obiettivo

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di un gemello digitale delle stampanti 3D prodotte dall’azienda per la raccolta dei dati provenienti dai sensori e per il controllo remoto della stampante.

Il progetto si colloca nel contesto dell’Internet of Things (IoT) e consiste nello sviluppo di interfaccia web che permetta il monitoraggio e il controllo della stampante da remoto attraverso lo sviluppo di un gemello digitale (Digital Twin).

L’applicazione dei paradigmi dell’industria 4.0 permette di creare un prodotto facilmente inseribile in una realtà industriale moderna, caratterizzata da un processo produttivo digitale.

Durata

9 mesi

Laboratorio PRISMA di riferimento

Laboratorio di Internet of Things (IoT)

Partner PRISMA esecutore

PIN - Polo Universitario Città di Prato

Referenti

S. Caputo (Lab. IoT)

Profilo Proponente

Kentstrapper s.r.l. è un'impresa fiorentina che da 10 anni si occupa di progettare e produrre stampanti 3D con tecnologia a filamento (FDM) e, negli ultimi anni, con tecnologia a resina (MSLA).

Il nome è una crasi tra “Kent” - anglicizzazione del cognome Cantini - e “strapper”, termine con cui si indicano le stampanti 3D derivate dal progetto RepRap.

È stata fondata nel 2011 da Lorenzo e Luciano Cantini, appassionati fin dall’infanzia di tecnologia, dopo aver suscitato grande interesse tra i visitatori di una fiera nella quale avevano mostrato una stampante 3D costruita da loro.
Da allora hanno venduto centinaia di stampanti 3D, partecipato a Fiere, trasmissioni televisive e radiofoniche, eventi nazionali ed internazionali, tra cui le edizioni della Maker Faire Rome (uscendone insigniti del Make of Merit Award nel 2013).
Ad oggi l’azienda si compone, oltre che dei membri della famiglia, anche di alcuni dipendenti e collaboratori esterni.