Energy Spin Control (ESC)

Aggiornato il: 19/04/2023

.

Proponente

Gerbi Liliana & C. s.n.c.

Obiettivo

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare un prodotto esistente in uso nell'azienda tramite l’utilizzo di tecnologie emergenti IoT e Industria 4.0.

In particolare, si intende realizzare il prototipo e le specifiche per lo sviluppo di un driver di controllo per motori elettrici industriali e di un sistema automatico di gestione di tali apparati.

Il sistema dovrà essere in grado di operare il controllo dell’efficienza energetica e la manutenzione dell’impianto, ed operare monitoraggio remoto.

Lo sviluppo si basa su sistemi attualmente esistenti di tipo “general purpose”, creando un sistema personalizzato e ulteriormente scalabile per tipologie differenti di impianto industriale. 

Durata

12 mesi

Laboratorio PRISMA di riferimento

Laboratorio di AI 

Partner PRISMA esecutore

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Firenze (DINFO - UNIFI)

Referenti

T. Pecorella (Lab. AI)

Profilo Proponente

La società Gerbi Liliana & C. snc, fondata nel 1969, è una micro-impresa a conduzione familiare che realizza impianti elettrici ed elettronici, quadri BT, sistemi di automazione, standard o su base progetto, in ambito civile e industriale.

Negli anni più recenti, con l'avvento della seconda generazione, sono state avviate nuove attività di progettazione e realizzazione di dispositivi di robotica per rendere possibile la gestione e la manutenzione degli impianti in modo automatico e da remoto, con la disponibilità dei dati necessari.

Significative evoluzioni sono state realizzate sul versante della qualità e della sicurezza, sia per i processi di produzione che per i prodotti e servizi realizzati.