#SIOS2024: l'assessora Benedetta Squittieri e la startup ASTREO sul palco dell'evento fiorentino

03/10/2024

Come si sostiene l'innovazione sul territorio? Si è parlato anche di questo, mettendo al centro del dibattito l'esperienza di CTE PRISMA, ieri all'Innovation Center di Firenze al #SIOS24 "Intelligenze spaziali". L'appuntamento annuale di StartupItalia, nella sede fiorentina di Nana Bianca lo storico incubatore di startup, ha chiamato a raccolta le più importanti esperienze italiane del settore dell'innovazione.

Sul palco del #SIOS24, l'assessora all'innovazione e allo sviluppo economico del Comune di Prato, Benedetta Squittieri, ha raccontato l'esperienza della CTE PRISMA e del Comune di Prato, confrontandosi con Alberto Marri, CEO e Co-Founder della startup Astreo (una delle ultime cinque selezionate da PRISMA per il percorso di accelerazione con StartupItalia), e con Giampaolo Colletti, Editor in Chief di StartupItalia. Tema del dialogo: "L’open innovation come catalizzatore dell’imprenditorialità: favorire la crescita di startup e PMI attraverso la collaborazione e le sinergie tra attori locali". 

Il contesto era #SIOS24, organizzato da StartupItalia in collaborazione con Nana Bianca e Fondazione CR Firenze, dedicato quest'anno alle "Intelligenze spaziali": sia in senso letterale, per parlare di innovazione dell'industria aero spaziale, che in senso metaforico, per guardare a quell'innovazione capace di disegnare il futuro. 

Il progetto PRISMA è emerso come un'esperienza-chiave, nel contribuire a promuovere l'innovazione sul territorio, sviluppando attività con università e centri di ricerca e richiamando nel distretto tessile giovani startup.

"Con PRISMA abbiamo fatto con le startup quel che si fa da sempre a Prato: abbiamo fatto rete." Ha spiegato dal palco l'assessora Benedetta Squittieri. "Abbiamo creato relazioni tra le startup innovative, la ricerca universitaria applicata e il mondo delle imprese abituato a produrre e innovare in casa, ma che non era abituato a dialogare con chi l'innovazione la fa di mestiere. Questo ha permesso di portare su Prato l'attenzione di oltre 120 startup italiane ed estere, di accelerarne 15 con percorsi annuali fatti grazie a StartupItalia, di fare ben 18 progetti di ricerca e sviluppo coinvolgendo aziende e centri di ricerca. Un lavoro importante che sta dando e darà frutti."

Con l'assessora, Alberto Marri, CEO e Co-Founder della startup Astreo. Questa startup ha ideato sensori all'avanguardia che raccolgono dati critici in modo continuo e costante dall'impianto di produzione e li trasmettono ad una piattaforma proprietaria. Grazie ai suoi algoritmi, questo sistema elabora i dati per addivenire a soluzioni che consentono di risparmiare fino al 40% dei costi di elettricità, aumentare del 20% l'efficienza produttiva e prevenire guasti e problemi prima che si verifichino.

"Le startup solitamente sono abitutate a rapportarsi con le grandi industrie - ha detto Alberto Marri - grazie a PRISMA e al percorso fatto con StartupItalia e Nana Bianca, siamo riusciti a trovare il modo di dialogare con le pmi del tessile e mostrare concretamente i benefici delle nostre applicazioni, mostrando risparmi concreti e proponendo soluzioni per metterli subito in pratica".

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina