Notizie

Aggiornato il: 09/06/2021

Nel Metaverso di Prato

Con EPIC stiamo sviluppando un ambiente digitale immersivo che ti porterà nel cuore della città e del suo patrimonio industriale. Con Virtual e Augmented Reality, potrai esplorare il passato e il presente di Prato grazie ad un’esperienza coinvolgente che unirà reale e virtuale.

Pubblicata il: 26/09/2025

L'evoluzione normativa degli impianti elettrici. Seminario a Prisma.

Giovedì 25 settembre 2025, ore 14:00 - 17:30, a PRISMA, Via Galcianese 34, seminario tecnico "L'evoluzione normativa degli impianti elettrici: la nuova CEI 64-8 con focus su ambienti particolari, residenziali e impianti a livelli". Evento di Confartigianato Imprese Prato, in collaborazione con il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) e Prosiel. La partecipazione all'evento gratuita, ma solo in presenza, previa iscrizione tel: 0574 5177801 o via email s.chini@prato.confartigianato.it.

Pubblicata il: 04/09/2025

Innovationship - Il primo evento itinerante sull'innovazione nel Mediterraneo

Innovationship è un'iniziativa promossa da  Planet Smart City, WMF We Make Future, EY, Elis, Factory Accademia e Harmonic Innovation Group che offre l'opportunità di partecipare a 7 giorni di eventi, networking e training sull'innovazione in crociera nel Mediterraneo. La scadenza per presentare domanda è fissata al 3 novembre 2024.

Per informazioni e iscrizioni visita il sito SmartCore Hub

Pubblicata il: 30/09/2024

Aperte le iscrizioni a SmarTech24, un corso ITS per il meccanotessile a Prato da ITS Prime

La Fondazione ITS Prime, su proposta di CNA Toscana Centro, ha creato un corso ITS per l’area Prato-Pistoia della durata di due anni per creare figure di tecnico superiore per la progettazione e la gestione della produzione di sistemi meccatronici, specializzato nella gestione del processo di produzione industriale automatizzata ed interconnessa, in particolare nel settore meccanotessile.

Scadenza 11 ottobre 2024.

Per informazioni e iscrizioni si rimanda al sito ufficiale del corso Smartech24 

Pubblicata il: 23/09/2024

Giornata "Apprendimento Digitale"

IX edizione della giornata dell'Apprendimento Digitale si terrà sabato 5 ottobre dalle ore 9:00 a PrismaLab in via Filzi 39/S dove ogni sala accoglierà stand delle scuole, laboratori creativi, convegni e incontri. I corridoi esterni accoglieranno esibizioni di sport, musica, danza e teatro. La giornata è organizzata dall'Associazione Italiana Dislessia (AID) - sezione di Prato, insieme al Comune di Prato e all’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

L'evento è aperto a tutti ed è gratuito.
Per maggiori informazioni sul programma e come iscriversi si rimanda al sito Apprendimento Digitale.

Pubblicata il: 20/09/2024

In arrivo la terza edizione del corso I.F.T.S. gratuito in Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi aziendali al PIN

Partirà a ottobre il corso Cyber Security del PIN Polo Universitario Città di Prato che si pone l'obiettivo di formare esperti in grado di analizzare e valutare i rischi informatici, progettare e implementare soluzioni di sicurezza di dati, effettuare test di penetrazione per individuare vulnerabilità e gestire incidenti informatici.

Iscrizioni entro il 30 settembre 2024
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del PIN 

Pubblicata il: 18/09/2024

Innovazione Digitale nelle Imprese: Tecnologie Industrial IOT (IIOT) e Impatto della Direttiva NIS2

Martedì 24 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, si svolgerà presso gli spazi PRISMA di via Galcianese 34 il seminario Innovazione Digitale nelle Imprese: Tecnologie Industrial IOT (IIOT) e Impatto della Direttiva NIS2. L'evento si propone di esplorare come le tecnologie per Industrial Internet of Things (IIoT) stiano ridefinendo i processi aziendali, offrendo esempi concreti di progetti innovativi. Partecipando a questo evento, i professionisti del settore avranno l’opportunità di comprendere meglio come affrontare le sfide della sicurezza nell’era della digitalizzazione, garantendo al contempo l’efficienza operativa e la conformità normativa.

Ingresso libero. Sarà possibile seguire l'evento anche in modalità online.
Per partecipare da remoto, iscriversi al link 

Pubblicata il: 16/09/2024

L'universo di carta di Italo Calvino

A PrismaLab in via Filzi 39/s si terrà venerdì 27 settembre alle ore 18, con l’occasione del recente anniversario della sua nascita, un incontro su Italo Calvino, organizzato dalla Biblioteca Lazzerini in collaborazione con l'Associazione Astronomica Quasar. Durante l'evento saranno esplorati i racconti a carattere astronomico delle raccolte Le Cosmicomiche, Ti con zero Palomar.

Presente Massimo Mazzoni, astronomo e responsabile dell'XUV Lab di spettroscopia dell'Osservatorio astronomico di Arcetri

Ingresso gratuito

Pubblicata il: 09/09/2024

Cloud computing per il distretto tessile: seminario di Regione Toscana con FUB e CTE PRISMA

Martedì 10 settembre dalle ore 10.00 a PRISMA, seminario di presentazione dello studio sull'ecosistema produttivo del distretto tessile pratese, in particolare le soluzioni digitali in modalità cloud computing e 5G. L'evento, aperto a tutti, organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Ugo Bordoni e la CTE PRISMA - Comune di Prato sulla, si terrà in presenza a PRISMA, via Galcianese n.34, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito della Regione Toscana

Pubblicata il: 28/08/2024

ASviS: un quaderno sui contratti delle 9 città italiane verso la neutralità climatica

Il quaderno, a cura del Gruppo di lavoro 11 ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, raccoglie le testimonianze delle 100 città europee, di cui 9 italiane tra cui Prato, che sono state selezionate per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. A ognuna delle nove città italiane è dedicato un capitolo che presenta gli obiettivi e le azioni del Climate City Contract, oltre che la partecipazione dei cittadini.

Scarica e sfoglia il documento (pdf 14 MB)

Pubblicata il: 30/07/2024

Pubblicata la graduatoria del secondo bando per la Transizione ecologica e giusta e transizione digitale

A fronte di 38 domande presentate, sono 32 le aziende del distretto pratese ammesse al finanziamento del secondo bando “Transizione ecologica e giusta e transizione digitale” pubblicato grazie al contributo straordinario di 10 milioni di euro assegnati al Comune di Prato nel 2022 dal Governo Draghi. L'ultimo bando per progetti di Ricerca e Sviluppo sul tema della transizione ecologica delle imprese tessili avrà una dotazione di 500 mila euro e l’uscita è prevista per settembre 2024.

Visita la pagina dedicata al bando e approfondisci!

Pubblicata il: 25/07/2024
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina