Workshop di co-progettazione

Gli workshop di co-progettazione si focalizzano sull’analisi delle soluzioni sviluppate dai progetti di Ricerca e Sperimentazione (R&S), a partire dai problemi e dalle priorità espresse dalle imprese. L’obiettivo di questi workshops è quello di mettere a frutto le conoscenze e le competenze acquisite dalle imprese attraverso i seminari formativi per promuovere lo sviluppo di progetti sperimentali nei settori di riferimento. Tali progetti sono sviluppati in collaborazione con il personale tecnico-scientifico dell’Università e dei Centri di Ricerca partner della CTE, nonché con il supporto di aziende fornitrici di servizi digitali avanzati.

Questi prefigurano lo sviluppo di soluzioni applicative basate sulle tecnologie emergenti e il 5G che permettano di: 

  • Promuovere e sviluppare nuovi modelli di business basati sulla digitalizzazione delle filiere; 
  • Sviluppare nuovi modelli produttivi, gestionali e della logistica intelligenti; 
  • Consolidare una cultura tecno-manageriale connessa all’adozione delle soluzioni abilitate dalle nuove tecnologie e dalla connettività 5G;
  • Stimolare la nascita di cluster interaziendali anche intersettoriali a scala di distretto e oltre. 

L’intero percorso di ascolto, formazione e progettazione della CTE permette alle imprese di: 

  • Avere accesso a conoscenze specialistiche altamente qualificate e tecnologicamente avanzate, avvalendosi di esperti e infrastrutture mirate per il trasferimento tecnologico; 
  • Conoscere il proprio livello di maturità rispetto alle tecnologie e ai cambiamenti dell’industry 4.0; 
  • Sviluppare, testare e sperimentare soluzioni per il proprio business nel campo dell’industry 4.0; 
  • Cogliere nuove opportunità quali contributi e finanziamenti attivati dalla Regione Toscana e da altri enti erogatori a supporto di futuri progetti di innovazione.

Nell’ambito del progetto sarà direttamente il team di ricerca a prendere contatti con le imprese interessate ad approfondire il percorso in seguito al processo di audit.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina