Servizi e call per le startup

L’area startup sarà ospitata presso gli spazi del polo di via Galcianese, 34 e dal 2022 anche presso i nuovissimi spazi coworking del Macrolotto zero in via Pistoiese, 158.

Area coworking startup via Galcianese

Chi gestisce il programma e l’area per le startup?

L’area sarà gestita da StartupItalia, la Tech Media company di riferimento per l'ecosistema dell’innovazione in Italia. StartupItalia è azienda del Gruppo Nana Bianca, uno dei principali acceleratori italiani che ha supportato più di 70 startup e creato più di 300 posti di lavoro negli ultimi 5 anni. I programmi di accelerazione di startup creati da Nana Bianca costituiscono un riferimento per i programmi di accelerazione italiani e internazionali.

Il programma di accelerazione

Il programma si prefigge di costruire innovazione nel settore industriale Tessile e Moda (T&M), attraverso l'individuazione ed il lancio di startup che operino con modelli di business basati su tecnologie 5G, Internet of things, Intelligenza artificiale, e blockchain. I progetti d’impresa delle startup lavoreranno sui temi individuati come strategici per aumentare la competitività del comparto T&M e basandosi sui fabbisogni emersi in fase di diagnosi della situazione competitiva delle imprese (audit tecnologico) emerse in fase iniziale del progetto.
Il programma di accelerazione fornirà supporto mirato a ogni startup selezionata, con un percorso personalizzato di miglioramento delle pratiche manageriali, sviluppo commerciale, analisi di nuovi mercati, audit tecnologico, azioni di networking e promozione.
Le startup selezionate (15-20 in 3 anni) beneficeranno del programma di supporto in cambio dell’impegno a partecipare alle attività della Casa delle tecnologie emergenti PRISMA.
Il programma di accelerazione (Selezione e Accelerazione di Start-up + Open Innovation fra Start-up e Imprese) avrà una durata di 12 mesi così suddivisi:

  • Focus strategico – 8 settimane;
  • Engagement delle Start-up + Gestione delle Candidature – 12 settimane;
  • Selezione delle Start-up – 4 settimane;
  • Onboarding e Formazione – 4 settimane;
  • Percorso di accelerazione (secondo il format Hubble di Nana Bianca) - 16 settimane;
  • Focus Open Innovation per le imprese - 12 settimane.

Di cosa disporranno gli startupper?

Gli startupper disporranno di ambienti open space attrezzati con postazioni desktop e laptop con connessione in banda larga, risorse di rete condivise (server e stampanti), una sala seminari per il programma di accelerazione attrezzata con sistema di videoconferenza in alta definizione per permettere anche a soggetti esterni (docenti, discenti) di lavorare a distanza in tempo reale e in maniera coordinata e interattiva. All’interno dello spazio anche un bar e un’area consultazione materiali tematici su innovazione e nuove tecnologie.

Tipologia di agevolazione

  • Far parte del principale network italiano dell’innovazione grazie ai programmi di accelerazione creati da Nana Bianca;
  • disporre di ambienti open space attrezzati e innovativi per sviluppare la propria attività;
  • prendere parte a progetti di matchmaking tra aziende del territorio e ricercatori/laboratori universitari;
  • avere visibilità sui canali comunicativi di PRISMA e startupItalia;
  • pubblicare contenuti sui nostri canali web, social e nella newsletter dedicata alle imprese innovative;
  • usufruire dei servizi di Help Desk per facilitare il tuo percorso di crescita.

Call per le startup anni 2021-2023

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina