Sedi del progetto

La CTE (Casa delle tecnologie emergenti) PRISMA ha tre sedi principali.

Sede dei laboratori

Piazza Giovanni Ciardi, 25 - presso il PIN di Prato

I laboratori di ricerca avranno come una delle sedi il Polo Universitario PIN di Prato. La superficie destinata da PIN alla CTE è di circa 300 mq e comprende:

  • il laboratorio IoT (Internet of Things) coordinato dal Prof. Lorenzo Mucchi
  • il laboratorio AI (Artificial Intelligence) e 5G coordinato dal Prof. Tommaso Pecorella
  • il laboratorio BC (Blockchain) coordinato dal Prof. Mauro Lombardi.

Sede di Prisma presso il Polo Universitario di Prato PIN

Sede direzionale e spazio dimostrativo

Via Galcianese, 34 - Prato

La sede - nei locali della società Sviluppo Toscana della Regione Toscana - ospita lo spazio dimostrativo della CTE (Casa delle tecnologie emergenti): 450 mq, di cui 200 mq riservati allo spazio dimostrativo e 250 mq riservati a stazioni di lavoro.
Lo spazio è fruito da università, imprese, pubblica amministrazione, cittadini e altri soggetti territoriali (ad es. associazioni di categoria) e dedicato alla divulgazione delle tecnologie, la dimostrazione delle soluzioni sviluppate e la presentazione dei risultati ottenuti dalla CTE verso le imprese e il territorio.

Sala conferenze della sede di via Galcianese

Sede laboratori e startup

Via Pistoiese, 158 - Prato

La terza sede si trova in un prestigioso nuovo edificio: un ex opificio di archeologia industriale - acquisito dal Comune di Prato e riqualificato grazie all'intervento di rigenerazione urbana PIU PRATO - divenuto un nuovo polo funzionale a servizio della città e del suo tessuto produttivo.

Qui troveranno sede dal 2022 l'area startup e i laboratori di ricerca della CTE (Casa delle tecnologie emergenti) PRISMA, 1.000 mq di nuovissimi spazi che comprendono:

  • 250 mq area bar, consultazione library e open space aperti a tutti e dedicato a studio, relax, ed eventi sociali;
  • 500 mq di area co-working destinati alle startup: si tratta di un'area open space con tavoli di lavoro separati per ciascuna startup, WI-FI e connessione in fibra, stampanti condivise, postazioni di lavoro con PC, sala riunioni riservata con strumentazione per videoconferenze, aula per seminari divulgativi ed eventi formativi con 60-100 sedute e con possibilità di tenere presentazioni e proiezioni, sala per registrazioni audio video, saletta riservata per telefonate;
  • 250 mq destinati ai laboratori innovativi (Blockchain, IoT, AI): un'area dedicata al trasferimento tecnologico e alla realizzazione di progetti di ricerca e sperimentazione (R&S) costituita da tre laboratori di ricerca e sperimentazione dedicati ciascuno a una delle tecnologie emergenti IoT, AI, BC.

Sede di prisma di via Pistoiese

Logo EstracomEstracom fornisce connettività in fibra ottica e servizi a valore aggiunto ( Fiber to the Home - FTTH, Intranet, sistemi di videoconferenza e sistema cloud) ai nodi della rete PRISMA: le tre sedi della CTE PRISMA in Piazza Ciardi 25, via Galcianese 35, e in via Pistoiese 158, oltre che alle sedi dei laboratori dei partner PRISMA sul territorio, per un'operatività garantita anche in remoto.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina