PRISMA, un progetto di innovazione del distretto tessile rivolto alla crescita e alla competitività delle imprese pratesi, grazie a progetti di ricerca congiunti con università e centri di ricerca, consulenze e supporto di startup del settore ICT (Information and Communications Technology).
 

News

Anche sul Sole 24 Ore si parla di Prato come cittÓ innovativa

Grazie al progetto PRISMA, la città di Prato sta lavorando sui temi dedicati all'innovazione digitale legata soprattutto al settore manifatturiero con l’obiettivo di portare il trasferimento tecnologico all’interno di un distretto composto essenzialmente da PMI. L’obiettivo principale, infatti, è sfruttare Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain e 5G ed applicarle al settore tessile-moda e Made in Italy per favorire lo sviluppo innovativo sostenibile del distretto pratese e promuovere la crescita economica, culturale e sociale del territorio. 

Per maggiori informazioni rimandiamo alla lettura dell'articolo.

Pubblicata il: 23/06/2022
Gate 4.0: Manufacturing Summit

Mercoledì 07 luglio presso lo spazio dimostrativo di PRISMA in via Galcianese 34, l’evento dedicato alle tecnologie Made in Tuscany, ai nuovi modelli di business e al capitale umano. ​

Diventa protagonista della digitalizzazione incontrando i leader e gli innovatori toscani della tecnologia, in grado di accompagnarti al meglio in percorsi digitali e di Industria 4.0.

Scopri come partecipare all'evento.

Pubblicata il: 17/06/2022
Matera Digital Week

Dal 22 al 26 giugno, un evento lungo cinque giorni che mette al centro l’innovazione digitale, dalla robotica alla blockchain, dal 5G alla stampa 3d fino ai gemelli digitali.

Il programma delle iniziative prevede cinque giornate fitte di appuntamenti che si svolgeranno in presenza prima all’Auditorium Gervasio (22 e 23 giugno) e poi alla Casa delle tecnologie emergenti di Matera (Ctemt, dal 24 al 26 giugno).

Pubblicata il: 17/06/2022
.
Apertura spazio startup e spazio dimostrativo

Mercoledì 27 aprile apre la seconda delle tre sedi di PRISMA - PRato Industrial SMart Accelerator in via Galcianese. Dalle 10.00 ci sarà la presentazione degli spazi con il sindaco Matteo Biffoni, l'assessore Benedetta Squittieri e le startup innovative che si insedieranno a breve.

• Per partecipare in presenza occorre registrarsi
• Segui la diretta su www.facebook.com/prismaprato​ e su www.facebook.com/cittadiprato

Pubblicata il: 20/04/2022
.
Le startup di PRISMA incontrano le imprese del distretto Tessile & Moda

Mercoledì 27 aprile a partire dalle ore 15.00 le startup selezionate dal progetto PRISMA incontreranno le imprese del distretto Tessile&Moda nei nuovissimi spazi di via Galcianese, 34. Un'occasione da non perdere!

Per partecipare al matchmaking è necessario registrarsi

Pubblicata il: 04/04/2022
.
Aperta la call rivolta alle imprese per il 2022

Le aziende potranno partecipare fino al 29 aprile 2022 al secondo bando per progetti di R&S realizzati congiuntamente da Università, centri di ricerca e imprese. I progetti di R&S sfrutteranno le tecnologie emergenti e il 5G per sviluppare prototipi rispondendo alle nuove e complesse necessità che le imprese del settore Tessile & Moda e del Made in Italy si trovano ad affrontare. Ciascun progetto selezionato potrà avvalersi di uno o più ricercatori dedicati, supervisionati da un coordinatore scientifico.

• Scopri di più sul bando e scarica gli allegati

Pubblicata il: 28/03/2022
Tutte le news >

Unisciti a noi

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina