Ultimo aggiornamento: 13/03/2023
Si è tenuta venerdì 10 marzo 2023, a PRISMA, la presentazione in anteprima del bando sull’efficientamento energetico a supporto delle imprese tessili del distretto, che verrà pubblicato con il testo definitivo e ufficiale alla fine del mese di marzo: si tratta del primo bando reso possibile dal contributo straordinario di 10 milioni di euro che il Ministero dell'Economia e delle Finanze ed il Ministero dello Sviluppo Economico hanno assegnato ufficialmente nell’agosto 2022 al Comune di Prato.
Stanziati ben 4 milioni di euro, ovvero la metà degli 8 milioni complessivamente previsti per i bandi destinati alle imprese del distretto tessile.
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese operanti nel settore tessile facenti parte del distretto industriale pratese che, alla data di presentazione della domanda sono regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese e svolgono, quale attività primaria nelle localizzazioni oggetto dell’intervento, una delle attività individuate dai codici ATECO 2007 della Divisione 13 (Industrie tessili) - come risultante esclusivamente dal Registro delle Imprese (per saperne di più consulta la pagina dedicata www.prismaprato.it/it/incentivi-10-milioni-tessile/misure-beneficiari-bandi-10-milioni).
Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo a valere sul presente bando, e non è ammessa la presentazione di progetti in forma congiunta da parte di più imprese. Al bando sull’efficientamento energetico saranno ammissibili progetti volti alla realizzazione di programmi di investimento che comprendono uno o più degli interventi di seguito indicati:
Le agevolazioni di cui al presente bando sono erogate nella forma del contributo a fondo perduto e sono concesse ai sensi del Regolamento 18 dicembre 2013, n. 1407/2013/UE, relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti «de minimis».
Il contributo è calcolato in percentuale sulle spese ritenute ammissibili secondo la dimensione aziendale: micro-piccola 70%; media 60%; grande 50%.
L’ammontare complessivo delle spese considerate ammissibili non può essere inferiore a Euro 20.000,00 (ventimila) e superiore a Euro 200.000,00 (duecentomila).
Il bando sarà ufficialmente pubblicato sul sito della Camera di Commercio Pistoia-Prato entro la fine del mese, e sarà attivo tramite la piattaforma restart.infocamere.it dalle ore 10.00 del 4 aprile fino alle ore 17.00 del 3 maggio.
È possibile rimanere aggiornati monitorando l'area del sito dedicata alle Agevolazioni, nonché iscrivendosi alla newsletter camerale.
Per ogni domanda è possibile scrivere alla mail dedicata: incentivi.distrettotessile@ptpo.camcom.it
Ultimo aggiornamento: 13/03/2023